Filo diretto
Raccolta dei report di riunione a cui Elettricità Futura partecipa all’interno delle organizzazioni europee di cui è membro. Attraverso questa attività l'associazione contribuisce al positioning sui temi di interesse cruciale e alla definizione delle linee strategiche del settore, partecipa alla stesura di studi sul comparto e coordina gli scambi con i principali stakeholder, inclusi quelli istituzionali.
Bioenergy Europe (precedentemente nota come AEBIOM) è la voce della bioenergia in Europa. Mira a sviluppare un mercato sostenibile delle bioenergie basato su condizioni commerciali eque. Fondata nel 1990, Bioenergy Europe è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles che riunisce più di 40 associazioni e 90 aziende, nonché università e istituti di ricerca da tutta Europa. Elettricità Futura contribuisce in maniera diretta a gruppi di lavoro tecnici di Bioenergy Europe e alle iniziative di advocacy e intelligence a livello europeo.
Eurelectric è l’associazione che rappresenta gli interessi dell’intero settore elettrico a livello pan-europeo, oltre a quelli di associati ed affiliati da altri continenti. Eurelectric consta di più di 35 membri, provenienti da 32 paesi europei. Elettricità Futura aderisce all’attività di Eurelectric attraverso la propria partecipazione, nonché quella di rappresentanti delle imprese associate ai lavori dei gruppi di lavoro tecnici e delle altre strutture di governance.
SolarPower Europe (SPE) è una delle principali associazioni del settore solare a livello europeo ed internazionale. È composta da più di 200 membri dalla filiera solare provenienti da 35 Paesi. Elettricità Futura partecipa con propri rappresentanti ad alcune delle attività principali di SPE, tra cui lo Strategy Committee e la National Associations Task Force.
WindEurope (WE) è tra le voci più importanti del settore eolico in ambito internazionale. Essa consta di più di 400 membri provenienti dalla filiera eolica, tra cui: produttori di turbine, fornitori di componenti, istituti di ricerca, utility e associazioni nazionali di settore. Elettricità Futura è impegnata con propri rappresentanti in alcune delle attività principali di WE, tra cui il gruppo di lavoro National Associations CEOs.
L’European Clean Hydrogen Alliance (ECH2A) è un’alleanza nata nel 2020, sotto l’egida di DG GROW. Raccoglie un pool di più di 800 stakeholder nell’ambito dell’idrogeno: soggetti di varie nazionalità e diversamente posizionati lungo la catena del valore che collaborano per dare concretezza agli obiettivi sull’idrogeno rinnovabile previsti dalla Hydrogen Strategy UE. Elettricità Futura si è unita all’Alleanza per dare il suo contributo, rappresentando le aziende associate. Far parte della più grande community europea dedicata all’idrogeno permetterà all’Associazione di stare al passo con le evoluzioni di un settore che diviene sempre più dinamico e foriero di opportunità.
Rapporto Eurelectric: impatti conseguenti al Covid-19, misure e strumenti adottati da ogni Stato membro.
SolarPower Europe: Resoconto riunione 24 marzo 2020. Oggetto della riunione sono stati la proposta di Climate Law e le consultazioni su Energy Taxation Directive (ETD) e Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM).
SolarPower Europe: Resoconto riunione 24 marzo 2020. La prima parte del progress meeting è stata dedicata agli effetti dell’emergenza COVID-19 sul settore elettrico; la seconda parte è stata dedicata alla discussione sui nuovi Piani Nazionali Integrati Energia e Clima. Ulteriore argomento trattato è stata l’Industrial Strategy per l’Unione Europea redatta e firmata da SPE assieme ad altre associazioni chiave a livello europeo come Bioenergy Europe e WindEurope.
Coronavirus: la Commissione europea ha approvato gli aiuti di Stato per assicurare la massima flessibilità nell’applicazione e approvazione di misure di aiuto nel contesto della crisi in corso.
Eurelectric: Bruxelles, 12 marzo 2020 – Il workshop è stato organizzato da Eurelectric per aggiornare la situazione relativa allo stato di avanzamento dello studio Distributional Effects Study che è sviluppato da Navigant (Guidehouse) e Cambridge Econometrics con la collaborazione di Enel Foundation come knowledge partner.
Bruxelles,11 marzo 2020. Resoconto sintetico della riunione del WG Competitiveness svolta in teleconferenza per via dell’emergenza coronavirus COVID-19 in Europa.
Eurelectric: Resoconto riunione 17 gennaio 2020. Il workshop su stato di avanzamento dello studio Distributional Effects Study che sarà sviluppato da Navigant e Cambridge Econometrics con la collaborazione di Enel Foundation come knowledge partner.
SolarPower Europe: Resoconto riunione 17 dicembre 2019. l progress meeting è stato suddiviso tra la National Associations Task Force (NA TF) e lo Strategy Committee di SolarPower Europe (SPE).
Eurelectric: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Durante l'evento c'è stata la presentazione dell’Electrfication Alliance Manifesto, incentrato sulle prospettive del European Green Deal e dell’elettrificazione. Il Manifesto è promosso da Eurelctric, SolarPower Europe e WindEurope e supportato da oltre 100 aziende e associazioni, tra cui Elettricità Futura.
WindEurope: Resoconto riunione 6 novembre 2019. Focus sulla discussione sulle prossime attività del WG ed il piano di lavoro 2020. Elettricità Futura ha presentato lo stato attuale dell’elettrificazione in Italia e le prospettive legate al Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
SolaPower Europe: Resoconto riunione 16 ottobre 2019. Il progress meeting è stato suddiviso in due parti, la prima dedicata alla National Associations Task Force (NA TF) e la seconda allo Strategy Committee di SolarPower Europe (SPE).
WindEurope: Resoconto riunione 1 ottobre 2019. Tema della riunione è stato la discussione e la finalizzazione del position paper Wind-to-X e degli sviluppi sull’Energy Taxation Directive (ETD).
SolarPower Europe: Resoconto riunione 26 settembre 2019. I temi della riunione sono stati le tariffe e le procedure di connessione alla rete elettrica per gli impianti fotovoltaici e la gestione delle congestioni di rete.
WindEurope: Resoconto sintetico 5 settembre 2019. EoLIS è stato il primo seminario sulla gestione degli impianti eolici a fine vita utile.
Resoconto Sintetico | 3 luglio 2019
Resoconto Sintetico | 5 giugno 2019
Resoconto riunione | 2 luglio 2019
Resoconto sintetico | 03 Maggio 2019
Resoconto Sintetico | 20 marzo 2019
Hai dimenticato la password?
Clicca qui
Non hai le tue credenziali di accesso?
Creale adesso >>>
Vuoi richiedere un preventivo?
Clicca qui