attendere prego…

Cerca

News

News / News / 15-10-2021

Coltiviamo energia. Al via la campagna di crowdfunding

Elettricità Futura patrocina il progetto di Falck Renewables

Con il patrocinio di Elettricità Futura, Falck Renewables ha lanciato la prima iniziativa di lending crowdfunding del programma “Coltiviamo energia”, si parte dalla Sicilia con la realizzazione del parco agrivoltaico di Landolina, Scicli.

Una volta in esercizio, il parco agrivoltaico di Landolina (9,7 MW) produrrà circa 20 GWh di energia rinnovabile, pari al fabbisogno di oltre 5mila famiglie. L’impianto combinerà produzione agricola ed energia rinnovabile, massimizzando l’efficienza di uso del suolo, con la messa a dimora di colture autoctone - quali alberi da frutto (ulivo, carrubo, mandorlo), erbe officinali e prato polifita - individuate in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.

Il parco sorgerà su terreni lasciati incolti nell’ultimo ventennio, sporadicamente utilizzati come pascolo, e produrrà nuova occupazione, con una ricaduta positiva sul territorio, nel rispetto delle peculiarità ambientali dell’area e dell’unicità di Scicli, città patrimonio dell’Unesco.

Attraverso la piattaforma www.coltiviamoenergia.it sarà possibile per i singoli cittadini partecipare alla realizzazione e alla vita del parco con importi compresi tra 200 euro e 10mila euro e ricevere una remunerazione annuale sul prestito effettuato per la durata di 10 anni, con possibilità di recupero integrale del capitale versato anche in caso di uscita anticipata.

Gli abitanti di Scicli beneficeranno di un rendimento annuo lordo del 6% per le sottoscrizioni entro i primi dieci giorni di campagna, valore che passerà successivamente al 5%. Per i rimanenti abitanti della Regione, il valore fissato è al 5% per i primi dieci giorni di campagna, per passare successivamente al 4%.

Per approfondire:

Il Comunicato Stampa di Falck Renewables 

I numeri del Parco agrivoltaico di Landolina 

CONDIVIDI

FACEBOOK   /   TWITTER   /   LINKEDIN

Ultime novità da EF

Latest

Iscriviti alle Newsletter Elettricità Futura
iscriviti

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Accedi al tuo profilo
Elettricità Futura

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Non hai le tue credenziali di accesso? Creale adesso >>>