SOSTITUZIONE DI COMPONENTI

Con quale modalità devo informare il GSE in caso sostituzione di componenti presso il mio impianto incentivato in Conto Energia?

Il Soggetto Responsabile dovrà rispettare quanto previsto dalle Procedure GSE pubblicate il 21 febbraio scorso, relativamente agli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico potenzialmente realizzabili presso impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia (come previsto dal DM 23 giugno 2016).

In particolare le Procedure stabiliscono che per la sostituzione anche dei componenti principali dell’impianto (moduli e inverter)  sarà necessario rispettare determinati requisiti e utilizzare uno specifico format di comunicazione (Modello 01) da trasmettere al GSE entro 60 giorni dall’avvenuto intervento. Si ricorda che già nella News del 9 Agosto il GSE aveva anticipato alcuni princìpi generali di riferimento per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico realizzati su impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.

In aggiunta agli obblighi previsti dalle suddette Procedure, il Soggetto Responsabile dovrà anche comunicare i numeri di matricola dei pannelli e/o inverter sostituiti attraverso la sezione “Guasti e furti” all’interno del portale informatico del GSE.

assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it