Comunicato n.22/2010

Prevista per il prossimo 1 dicembre il workshop dedicato alle novità sull’incentivazione, agli scenari di prezzo e mercato, all’uso di strumenti di risk management e ai riflessi sul finanziamento.
In anteprima sarà distribuito il nuovo numero dell’Osservatorio APER sui CV.

 


Milano, 8 novembre 2010 – Come funziona il mercato dei Certificati Verdi? Quali i possibili scenari futuri di prezzo? Come proteggersi dal rischio volatilità? Come sta cambiando la legislazione? Queste alcune delle domande a cui APER si popone di rispondere attraverso la giornata di approfondimento del 1 dicembre presso l’Andreola Central Hotel di Milano.




Il programma, dopo un breve aggiornamento circa la normativa di riferimento, prevede un’analisi dell’andamento del mercato dei CV a cura dell’Osservatorio APER, che da anni fornisce all’Associazione e agli esperti di settore un quadro completo dell’andamento di questo specifico mercato. Con l’occasione sarà quindi distribuito ai partecipanti l’ultimo numero dell’Osservatorio.

Verranno dunque esplorate le ragioni della volatilità dei prezzi al fine di meglio individuare i loro possibili andamenti alla luce dell’attuale asimmetria del mercato e dei possibili nuovi orizzonti normativi.

La giornata prevede i contributi degli operatori di mercato che sapranno descrivere i meccanismi di funzionamento dei contratti tipici di scambio dei CV, di advisor degli istituti di credito che illustreranno il contrasto fra l’attuale struttura del mercato e il rischio sul finanziamento, e di manager del project financing che discuteranno di come le attuali incertezze, volatilità e livelli previsti di prezzo si riflettono sui contratti di finanziamento.

Una specifica sezione verrà inoltre dedicata ad esplorare e descrivere gli strumenti di hedging e risk management, elementi di una nuova strategia di approccio al mercato ma anche di accesso al finanziamento.

Sponsor dell'evento l'azienda Repower Italia.

Si allega il programma e le condizioni di partecipazione. Sono previste agevolazioni sulla quota d’iscrizione per gli associati APER.


Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli      Responsabile Comunicazione APER   e-mail: claudia.abelli@aper.it
Via Pergolesi 27, 20124 Milano   Tel. (+39) 02 / 6692 673  Fax  (+39) 02 / 6749 0140

Alida Speciale   Centro Formazione APER    e-mail: formazione@aper.it
Via Pergolesi 27, 20124 Milano   Tel. (+39) 02 / 6692 673  Fax  (+39) 02 / 6749 0140

Scarica il comunicato

Scarica il programma

Scarica la scheda di registrazione



assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it