Comunicato n.19/2010

Dopo il successo delle scorse edizioni l’Associazione ripropone il corso introducendo  il livello avanzato con approfondimenti ed esercitazioni pratiche

Milano, 1 ottobre 2010 – Novità per la seconda edizione dell’anno del corso dedicato al Diritto delle Energie Rinnovabili: un primo livello fornirà una panoramica del diritto delle fonti rinnovabili in ambito regionale, nazionale, europeo e internazionale e un livello avanzato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano approfondirà peculiarità e criticità del settore.

Obiettivo del corso di I livello sarà quello di approfondire le competenze giuridiche e fornire gli aggiornamenti normativi necessari anche attraverso l’illustrazione dell’ampia casistica giurisprudenziale formatasi sul tema. Ampio spazio sarà dedicato ai procedimenti autorizzativi, alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione. Non mancheranno inoltre approfondimenti normativi specifici e cenni tecnologici su ciascuna fonte di energia (idroelettrico, eolico, fotovoltaico e bioenergie) a cura dell’Associazione che vanta un’esperienza ventennale nel settore.

Il corso di II livello approfondirà i temi del contenzioso Stato-Regioni, dell’assetto normativo e delle criticità legate alla connessione alla rete degli impianti a fonti rinnovabili. Verranno inoltre affrontati aspetti pratici relativi alla struttura dei contratti e al finanziamento dei progetti anche attraverso una simulazione di negoziazione. Tra i relatori l’Ing. M. Pezzaglia, direttore scientifico del Centro Studi APER ed ex responsabile dell’unità fonti rinnovabili della direzioni mercati dell’AEEG, l’Avv. E. Sani e l’Avv. Dell’Atti, soci del rinomato studio Macchi di Cellere Gangemi.

I corsi avranno una durata di 12 ore (2 moduli da 6 ore) e si svolgeranno nel mese di novembre a Milano presso la sede dell’Associazione. Il corso di II livello darà diritto a 10 crediti formativi. Alleghiamo il programma del corso e le modalità di partecipazione. Sono previste agevolazioni sulla quota d’iscrizione per chi parteciperà a entrambi i corsi.



Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli
Responsabile Comunicazione APER
Tel. (+39) 02 / 6692 673  Fax  (+39) 02 / 6749 0140
Mobile +39 349 1815 891   Sito: http://www.assorinnovabili.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it

Scarica il comunicato

assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it