Comunicato n.04/2011

APERGRANDEOLICO PRESENTA IL WINDBOOK,MANUALE SU REALTA’ E LEGGENDE DELL’EOLICO IN ITALIA

Realtà e leggende dell’eolico in Italia: questo il tema portante del Windbook, il manuale dedicato all’energia del vento ideato e realizzato da Aper GrandEolico, gruppo di lavoro nato nel 2010 in seno ad Aper (Associazione produttori Energie da fonti rinnovabili) per iniziativa di alcune aziende del settore aderenti all’Associazione.

Il Windbook, manuale semplice e operativo, si propone di raccontare “che vento tira in Italia” a chiunque voglia saperne di più: non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai comuni cittadini che si interrogano sul futuro energetico del Paese, sulle opportunità offerte dalle rinnovabili e, in particolare, sull’energia del vento.

Con chiarezza ed efficacia il manuale ripercorre i cosiddetti “falsi miti” sull’eolico, offrendo risposte esaustive a chi considera questa forma d’energia poco utile, oppure dannosa per fauna e paesaggio, o ancora un business per speculatori o addirittura per la criminalità organizzata.

Il Windbook smentisce ognuna di queste false credenze attraverso dati di settore, riferimenti di carattere normativo, riportando le considerazioni di chi, come i membri di AperGrandEolico, opera nel ramo dell’energia del vento.

Non da ultimo, il volume dà voce alle opinioni degli italiani, che da un recente sondaggio condotto dall’Istituto di ricerca ISPO sono risultati essere per l’80% favorevoli all’eolico, dato che evidenzia l’importante livello di consapevolezza del nostro Paese che, dopo soltanto Germania e Spagna, è sul podio delle Nazioni con maggiore eolico installato.

La realizzazione del Windbook rientra in un progetto di comunicazione più ampio del gruppo di lavoro AperGranEolico, finalizzato a diffondere informazioni corrette sull’energia del vento e a stimolare la coscienza green dei consumatori, verso il raggiungimento degli obiettivi “2020” stabiliti dalla Direttiva dell’Unione Europea.

E’ possibile scaricare il windbook dal sito www.grandeolico.it, sezione “Dicono di lui”.


Aper GrandEolico
Gruppo di Lavoro che nasce nel 2010 in seno ad APER, grazie all’impegno e all’iniziativa di un gruppo di aziende operanti nel settore grande eolico aderenti all’Associazione. E’ un’attività senza fini di lucro che si propone di diffondere presso l’opinione pubblica un’informazione completa e articolata sull’energia del vento, colmando le lacune informative sul settore attraverso iniziative e campagne di comunicazione volte a promuovere una corretta cultura sull’energia eolica, con particolare riferimento ai vantaggi di valenza economica, ambientale e sociale che ne derivano.

Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili
Fondata nel 1987, APER (Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili) riunisce e rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale. E’ la prima associazione italiana in quanto a rappresentatività e una delle maggiori a livello europeo per numero di associati e potenza installata. Attualmente conta oltre 460 iscritti, più di 1.100 impianti per un totale di oltre di 7.600 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre circa 25 miliardi di kWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di Co2 di oltre 18 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli
Responsabile Comunicazione APER
Tel. (+39) 02 / 6692 673  
Fax  (+39) 02 / 6749 0140
Mobile +39 349 1815 891                      
Sito: http://www.grandeolico.it/
 
e-mail: claudia.abelli@aper.it

Rossana Garavaglia
Francesca Manco
Barabino & Partners S.p.A.
Tel.: 02/72.02.35.35
Fax: 02/89.00.519
e-mail: r.garavaglia@barabino.it
e-mail: f.manco@barabino.it


Scarica il comunicato stampa




assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it