Avviso Stampa

AVVISO STAMPA
EOLICO PULITO ED ECONOMIA SPORCA: APER CHIEDE PIU' SEMPLIFICAZIONE E TRASPARENZA NEGLI ITER

Milano, 11 maggio 2012 – Il rapporto elaborato dal CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) dedicato all’analisi dei rischi di illegalità nel settore dell’energia eolica, presentato nei giorni scorsi, ha dato un nuovo spunto ai detrattori delle rinnovabili per affermare che dove c’è eolico c’è malaffare.

“La notizia - commenta Fabrizio Tortora, vicepresidente di APER - sembra dettata da necessità sensazionalistiche più che informative. In prima battuta tengo a ribadire che nessuna delle indagini giudiziarie citate ha, ad oggi, portato a condanne.

In secondo luogo vale la pena sottolineare quanto emerge dallo studio, ovvero che gli obiettivi legati allo sviluppo dell’eolico possono dare al Sud un’opportunità di sviluppo che nessun'altro settore è in grado di dare. Al fine di prevenire quanto successo negli altri comparti che hanno investito nel Meridione, occorre attivare sistemi virtuosi di sviluppo dell'eolico. Tra questi, in particolare, maggiore trasparenza e semplificazione nelle procedure autorizzative, come da sempre fortemente sostenuto e richiesto anche da APER. Si tratta di obiettivi dichiarati anche negli emanandi decreti attuativi del Dlgs 28/11 ma che allo stato, anche per mancanza di confronto con le associazioni, risultano puntualmente disattesi.

 In questo contesto si inserisce l’adesione di APER al progetto Green Clean Market: protecting the green sector market from corruption and fraud, che contempla tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione di imprese e istituzioni per creare un terreno favorevole alla diffusione di pratiche virtuose.

APER ha inoltre realizzato un volume dedicato ai falsi miti sull’eolico, includendo un capitolo sul tema della corruzione.

Ufficio Stampa APER
Claudia Abelli – Sergio Ferraris
Via Pergolesi, 27 - 20124 Milano
T +39 02 / 6692 673
F +39 02 / 6749 0140
M +39 349 / 1815 891
ufficiostampa@aper.it | www.assorinnovabili.it

Scarica l'Avviso Stampa


assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it