Progetto Windskill



Cos’è?

Windskill è l’acronimo identificativo del progetto Skills Network for European Wind Energy.
Windskill è un progetto avviato con il finanziamento della Commissione Europea nel quadro del programma EIE (Intelligen Energy – Europe) nel novembre 2006 e ha una durata triennale.


Chi sono i partecipanti ?

Il progetto è stato ideato ed è coordinato dalla German Wind Energy Association (Bundesverband Windenergie e.V., BWE). Oltre ad APER come partner rappresentante l’Italia, partecipano ufficialmente a tale iniziativa CLER (Comitè de Liaon Energies Renouvelables, Francia) e DUT (Delf Univerity of Tecnology, The Netherlands). Sono inoltre presenti quattro advirory partners (EWEA, DWIA Danish Wind Energy Association, BWEA British Wind Energy Association e Windtest Iberica).


Quali obiettivi si prefigge?

Windskill mira al superamento delle barriere non tecniche a favore dell’affermazione e della crescita delle energie rinnovabili in Europa.
Infatti nonostante l’esistenza di un mercato a livello europeo, attualmente le qualifiche richieste agli operatori per l’installazione e la manutenzione degli impianti eolici (che impiegano circa il 70% della forza lavoro del settore), sono soggette ad una regolamentazione nazionale e locale, quando presente. Questo stato di fatto si traduce in una barriera amministrativa al raggiungimento degli obiettivi della EU per lo sviluppo e l’affermarsi delle fonti rinnovabili.
Windskill è un’iniziativa stimolata dall’industria eolica, che vuole coinvolgere in un network gli enti istituzionali e gli stakeholders operanti a vario titolo nel settore. A partire dall’analisi della legislazione vigente nei diversi Stati partner e grazie ad uno specifico questionario verranno individuate le caratteristiche per la creazione di un profilo qualificato a livello europeo di operatore di impianti eolici, con particolare riferimento alle fasi di installazione e manutenzione degli impianti stessi e che da una parte raccolga in sé le caratteristiche richieste dalla normativa vigente e dall’altra sia integrato dalle esigenze del mercato. Le associazioni partecipanti, tra cui APER, contribuiranno all'affermazione di questa qualifica per l'allargamento del mercato eolico europeo. Sulla base di tali informazioni sarà definito uno specifico curriculum e successivamente avviati dei corsi pilota ed infine si punterà al riconoscimento ed all’adozione di tale profilo a livello europeo attraverso l’estensione del network creato.

02 / 7639 7608
assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it