Progetto Shp Stream Map

 

SHP STREAM MAP è un progetto coordinato da ESHA, cofinanziato dal programma IEE (Intelligent Energy for Europe) della Commissione Europea, cui partecipano dieci partner tra cui APER per l’Italia. Il progetto partito nel 2009 durerà fino al 2012. L’obiettivo è una Roadmap per il futuro del settore del piccolo idroelettrico in vista dell’obiettivo del 20% stabilito dalla direttiva RES. Il cuore del progetto sarà la realizzazione di un database dedicato all’idroelettrico HYDI (HYdro Data Initiative), che fornirà statistiche e informazioni in materia di energia, di mercato e policy per l'intero settore idroelettrico nei 27 Stati membri dell'UE. L'accesso al database sarà gratuito.  Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.streammap.esha.be 

Scarica il volantino 


WORKSHOP 19 maggio 2011  Stream Map: l’idroelettrico ha i numeri per guardare al futuro!”
19 maggio 2011, ore 10.00-13.00
Sala Toscanini - Palazzo Stelline, Corso Magenta 61, Milano

APER sta organizzando per giovedì 19 maggio il workshop “Stream Map: l’idroelettrico ha i numeri per guardare al futuro!”, organizzato nell’ambito del progetto europeo SHP STREAM MAP, cofinanziato dal programma IEE (Intelligent Energy for Europe) della Commissione Europea.

L’obiettivo del progetto è elaborare una Roadmap per il futuro del settore idroelettrico, con particolare attenzione per il piccolo idroelettrico, in vista dell’obiettivo al 2020 stabilito dalla direttiva RES e recepito in Italia tramite il PAN e il recente D.Lgs. 28/2011. Il cuore del progetto è la realizzazione di un database dedicato all’idroelettrico HYDI (HYdro Data Initiative), che raccoglie statistiche e informazioni in materia di energia, di mercato e policy per l'intero settore idroelettrico nei 27 Stati membri dell'UE, disponibile sul sito www.streammap.esha.be.
Il workshop ha il duplice obiettivo di presentare al pubblico i dati raccolti durante il primo anno e di raccogliere tra i partecipanti osservazioni e spunti utili all’elaborazione della Roadmap.

L’evento è previsto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Toscanini del Palazzo Stelline, Corso Magenta 61, Milano.
Hanno già confermato la propria partecipazione al dibattito:
- Terna
- RSE – Ricerca Sistema Energetico
- Confartigianato
- REF – Ricerche per l’Economia e la Finanza

Nell’invitarvi ad inserire nelle vostre agende l’appuntamento, vi segnaliamo che la partecipazione all’evento è gratuita con obbligo di registrazione. Si prega di inviare conferma della propria presenza inviando la scheda di iscrizione allegata debitamente compilata all’indirizzo formazione@aper.it

Visita la pagina dedicata all'evento 

Scarica la scheda di iscrizione.pdf
Scarica la scheda di iscrizione.doc

Scarica gli atti:

Cinzia Merli - Autorità Bacino Po

Enrico Quintavalle - Confartigianato

Sara Gollessi - Iulca Collevecchio - APER

Roberto Isola - Confindustria Piemonte

Stefano Maran - RSE

Tommaso Franci - REF.pdf















assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it