Lettera congiunta assoRinnovabili - Assoelettrica su Sbilanciamenti delibera 444/2016/R/eel
Caro Presidente,
in merito alla recente delibera 444/2016/R/eel, desideriamo esprimerTi il nostro apprezzamento per le equilibrate scelte operate, che sono riuscite a contemperare le esigenze di un migliore funzionamento del sistema con i vincoli operativi caratteristici degli impianti, in un contesto di mercato molto problematico.
Tuttavia, ci preme segnalare un aspetto della delibera che riteniamo particolarmente critico. Ci riferiamo al trattamento previsto, a partire dal 2017, per le fonti rinnovabili non programmabili non rilevanti. Riteniamo, al riguardo, che siano stati sopravvalutati i potenziali effetti positivi conseguibili aggregando tali impianti a livello zonale da parte dei vari utenti del dispacciamento in immissione.
A tale proposito, Ti alleghiamo un documento tecnico di analisi che evidenzia l’impatto della nuova disciplina su questa tipologia d’impianti e i conseguenti oneri di sbilanciamento.
Clicca qui per leggere il documento [+]