PROGETTO “LA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI AMBIENTALI”

assoRinnovabili è partner del Progetto denominato “La mediazione dei conflitti ambientali” promosso dalla Camera Arbitrale di Milano.

Scopo del progetto è l’estensione della mediazione civile anche a queste particolari materie affinché, qualora insorga, o stia per insorgere un conflitto che interessi una norma ambientale (ad esempio, sulla VIA, o sull’AIA, o su una valutazione di incidenza, o ancora, su questioni legate alla gestione dei rifiuti), o anche una norma paesaggistica (pensa, ad esempio alla localizzazione degli impianti e al veto delle soprintendenze), questo posta essere risolto con strumenti alternativi al contenzioso giurisdizionale.

I vantaggi dell’utilizzo della mediazione sono molteplici. Ad esempio, ridurre il contenzioso, gestire i conflitti con costi inferiori, creare e formare nuove figure professionali green.

Il progetto prevede la raccolta della maggiore quantità possibile di informazioni sulla gestione dei conflitti ambientali tramite mediazione. Seguirà poi l'elaborazione delle linee guida per la gestione dei conflitti che saranno sperimentate su dei casi concreti.

Il primo appuntamento è in programma per il 27 giugno a Milano: clicca qui per maggiori info

 

assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it