28 - 30 Ottobre 2015, Malta

Greening the Islands
28 - 30 Ottobre 2015
Malta


Le isole catturano spesso la nostra immaginazione: luoghi esotici, posti remoti simbolo di natura e aree marine incontaminate. Le isole minori non sono solo destinazioni turistiche, ma realtà in cui la popolazione vive, lavora e affronta ogni giorno le sfide per la sostenibilità che ruotano attorno all’uso e produzione di energia, al consumo di acqua e ai trasporti.
L’evento internazionale "Greening The Island", che si terrà a Malta dal 28 al 30 ottobre, è la vetrina di best practices e tecnologie che stanno riducendo l'impatto ambientale e mettendo in moto cicli virtuosi di sostenibilità. Un appuntamento rivolto a tutti coloro che lavorano per rendere più sostenibili le attività antropiche sulle isole.
Dopo il successo dello scorso anno sull'isola di Pantelleria, la seconda edizione della conferenza annuale “Greening The Islands” si sposta a Malta. L'evento ospiterà rappresentanti di oltre 20 paesi per promuovere le migliori soluzioni rispetto a tutti quegli aspetti che coinvolgono le infrastrutture di un’isola: oltre alle isole del Mediterraneo (isole italiane e greche, Malta, Gozo, Cipro e le Baleari), la conferenza proporrà esperienze provenienti da diverse aree, tra cui Capo Verde, Azzorre, l'isola danese di Samsø, le Isole Canarie e le Maldive. Un appuntamento importante, in vista della Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici (COP21). A “Greening The Islands” le isole, che sono tra le realtà maggiormente minacciate dagli effetti del cambiamento climatico, si confrontano sulle migliori azioni da mettere in atto per ridurre i loro impatti sull’ambiente. Questi governi stanno già realizzando interventi, senza aspettare che negoziati internazionali giungano a un accordo comune per ridurre le cause del cambiamento climatico.
“Greening the Islands” focalizzerà le sue giornate sui temi della mobilità, dell'energia e dell'acqua come tre aree chiave di un'economia verde per le isole.

Per il programma completo dei tre giorni di workshop e le presentazioni, visitare: www.greeningtheislands.com



assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it