28 - 30 Maggio 2015, Milano

L'energia spiegata. Festival dell'energia
28, 29, 30 maggio 2015
Milano


Il Festival dell’Energia 2015 si svolgerà a Milano, sede dell’Expo, città in trasformazione, cantiere di innovazione urbana e smart. Una collaborazione che nasce dall’esigenza di una riflessione comune che su un ampio spettro di temi tra loro interconnessi. Per queste ragioni, la cornice scelta per questa edizione del Festival dell’Energia, “Energia per il pianeta terra”, riprende il tema centrale di EXPO 2015.

All’interno di questa cornice, l’ottava edizione del Festival propone un palinsesto di incontri e dibattiti - articolato nei consolidati format della tavola rotonda e del workshop e in quelli più partecipativi dei laboratori aperti e degli happening - per indagare le profonde trasformazioni che il mondo dell’energia sta attraversando.

Che si guardi alle fonti fossili o a quelle rinnovabili, che si affronti il tema dal punto di vista geopolitico o tecnologico, quello che abbiamo sotto gli occhi è uno scenario in rapida evoluzione. Governare questa trasformazione, imprimendole una direzione chiara e condivisa, nel solco dello sviluppo duraturo - dal punto di vista ambientale economico e sociale - è ciò che sono chiamati a fare istituzioni, imprese e governi a livello locale, nazionale e sovranazionale. Raccontare queste trasformazioni e questo sforzo è quanto tenta di fare questa edizione del Festival, che dall’Expo, e dalla Carta di Milano sull’alimentazione, guarda alla COP21 di Parigi e al nuovo possibile Patto sul clima che sarà siglato in quella sede. Questa edizione del Festival si pone inoltre come momento di convergenza sul percorso appena iniziato del Green Act, che impegnerà il nostro Paese a guardare al futuro immaginando l’Italia da un punto di vista ambientale e compatibile con lo sviluppo e il progresso.

Il nostro Presidente Agostino Re Rebaudengo interverrà nell'evento inaugurale del giorno 28 durante l'assemblea pubblica di Assoelettrica, e nella sessione dedicata al mercato di maggior tutela del 29 maggio.
Scarica la presentazione di Re Rebaudengo [+]

Scarica il programma [+]

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'evento.




assoRinnovabili
Via Pergolesi, 27
20124 Milano
Via Ticino, 14
00198 Roma
info@assorinnovabili.it